Nelle cinque giornate di sabato che vanno dal 26 settembre al 24 ottobre 2020 si terrà il corso di alta formazione in “Management dei Beni Monumentali Religiosi”, organizzato dal Pontificio Ateneo Sant’Anselmo in partnership con l’Università LUMSA e oggi anche con il patrocinio del Centro di Orientamento Pastorale (COP). Si tratta di un corso intensivo di 40 ore con ben 19 docenti specialisti nelle diverse materie, dedicato a religiosi e religiose, laici, liberi professionisti, imprenditori, laureandi e laureati, interessati a collaborare con congregazioni religiose ed enti ecclesiastici. Argomento di stretta attualità per la Chiesa sono i nuovi incentivi statali per la riqualificazione energetica ed edilizia dell’Ecobonus al 110% e del Sismabonus al 110%. Più in generale, il Corso vuole indirizzare le competenze professionali valorizzando le attività di verifica e controllo necessarie per una sana amministrazione. L’ottica è quella di considerare l’economia e la gestione dei patrimoni al servizio del prossimo e per diffondere la fede e per far questo serve fare utili e rendere finanziariamente resilienti le organizzazioni. Non a caso, laici, liberi professionisti ed imprenditori frequentando il Corso potranno meglio comprendere come relazionarsi con gli enti ecclesiastici, che devono rispettare il diritto canonico, al fine di avviare collaborazioni virtuose. Va sottolineato che segna una grande novità la partnership tra l’Anselmianum, grande complesso universitario benedettino sull’Aventino, e l’associazione Centro di Orientamento Pastorale, presieduta da S.E. Mons. Domenico Sigalini. L’accordo tra il Pontificio Ateneo e il COP è stato tracciato e sarà immediatamente operativo in vista del corso “Management dei Beni Monumentali Religiosi”. I promotori dell’accordo sono stati il Direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Cultura e Pastorale dell’Amministrazione del Monastero e dei Beni Ecclesiastici, dott. Angelo Paletta, ed il membro del Centro di Orientamento Pastorale, dott. Pasquale Montalto, che hanno rispettivamente trovato accoglimento della proposta sia da parte del Decano della Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, sia da parte del Presidente del COP. Il Corso di management patrocinato dal COP si inserisce all’interno di una più ampia e innovativa strategia nella ricerca scientifica, nella didattica e nella formazione manageriale e che ha trovato un supporto finanziario dalla Rete di Imprese “SACCIR Industrial Network”. Infatti, tra i diversi soggetti che compongono la Rete di Imprese si evidenzia la SACCIR SpA, grande azienda italiana specializzata nell’energia e nel property management che ha già sponsorizzato il Corso attraverso il finanziamento di cinque borse di studio da 1.000 euro ciascuna, che sono destinate ai partecipanti iscritti. Le borse di studio coprono l’intero costo del Corso, che in aula è di 700 euro, mentre on-line è di 500 euro.

La partnership tra Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e Centro di Orientamento Pastorale permette a tutti gli associati COP di iscriversi al Corso con la quota agevolata di Euro 200. Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza dal Pontificio Ateneo Sant’Anselmo con il patrocinio del Centro Orientamento Pastorale. Per beneficiare delle agevolazioni sarà sufficiente identificarsi come iscritto COP.

Per maggiori informazioni: https://www.anselmianum.com/programmi/management-dei-beni-monumentali-religiosi/

Modulo online d’iscrizione al corso: https://www.anselmianum.com/facolta-di-teologia/istituto-monastico/iscrizioni-management-dei-beni-monumentali-religiosi/#modulo

Ricordiamo che è sempre possibile iscriversi al COP. Per maggiori info contattare la segreteria Il Centro di Orientamento Pastorale risponde al numero 066390010 – 3492322864 – segreteria@centroorientamentopastorale.it