Il progetto

La proposta

#Giovani&Chiesa è un progetto di pastorale digitale che fa del Sinodo 2018 un tempo favorevole per incoraggiare esperienze finalizzate a un uscire nel mondo digitale e imparare ad abitarlo.

#Giovani&Chiesa è tutto un rimando  allo  «Strumento di lavoro del Sinodo» (IL), sul quale poggerà la discussione sinodale. L’intento è quello di amplificare nel continente digitale messaggi dal Sinodo, affinché tutti possano sentirsi «uditori», e di dare la parola proprio a partire da quei messaggi, ovvero permettere l’espressione di attese, opinioni e storie, e l’instaurarsi di dialoghi.

#Giovani&Chiesa pur permettendo un ascolto «allargato» al continente digitale, di utilità pure per i padri, non avanza pretese di ricaduta sul fronte dell’assemblea sinodale.

#Giovani&Chiesa è proposta che si riempirà di contenuti a partire dal 3 ottobre 2018, data apertura del Sinodo, e resterà attiva anche oltre il 28 ottobre.

I promotori e i destinatari

#Giovani &Chiesa è promosso dal Centro di Orientamento Pastorale (COP), in intesa con il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ed in partnership con la Diocesi Sora – Cassino – Aquino – Pontecorvo, con la quale il COP ha siglato un accordo di collaborazione per ricerca e sperimentazione in ambito di pastorale digitale.

#Giovani&Chiesa è una proposta rivolta esplicitamente a istituzioni formative quali la parrocchia, la scuola e il seminario; è una proposta che auspica la partecipazione di esperti di pastorale.

#Giovani&Chiesa, grazie alla «visibilità pubblica» dei contenuti e al «passaparola», è proposta potenzialmente aperta a tutti.

Le macro aree e l’integrazione social

#Giovane&Chiesa con la sua piattaforma web esprime essenzialmente tre macro aree«Messaggi dal Sinodo»«Sinodo 2018»«La tua voce». Le prime due sono informative, la terza è laboratoriale. «Messaggi dal Sinodo» è da considerarsi macro area primaria: le affermazioni ivi riportate, infatti, saranno opportunamente riproposte nella macro area laboratoriale; potranno anche essere di utilità per un confronto in parrocchia tra operatori pastorali. «Sinodo 2018», invece, evidenzia ambiti di informazione di qualità sull’evento, per uno sguardo più ampio. «La tua voce», infine, esprime quattro stanze laboratoriali:  «Voci dalla parrocchia» (per realtà giovanili), «Voci dalla scuola» (principalmente per le III, IV, V classi delle scuole superiori), «Voci dal seminario» (per gruppi di seminaristi), «Forum di pastorale» (per esperti).

#Giovani&Chiesa, per un’apertura a più ampio raggio, unitamente alla piattaforma web ha previsto l’utilizzo del canale social Twitter: @GiovaniEtChiesa. È opportuno che ogni tweet sia accompagnato da #GiovaniEtChiesa.

L’attività di laboratorio

#Giovani&Chiesa prevede per ciascuna stanza laboratoriale più laboratori: ciascun laboratorio avrà come traccia un messaggio dal Sinodo. Per partecipare occorrerà iscriversi alla stanza laboratoriale di competenza ed ottenere la validazione delle credenziali di accesso. Ad accesso eseguito, scelta la traccia ci si potrà esprimere su di essa oppure su interventi di altri utenti.

#Giovani&Chiesa per l’attività di laboratorio nelle stanze «Voci dalla parrocchia», «Voci dalla scuola», e «Voci dal seminario», richiede la presenza di una guida, rispettivamente del parroco, del docente di religione o altra materia, di un formatore. Una scelta operata per garantire l’elaborazione di un intervento ragionato, rispettoso delle differenze, schietto e mai volgare; la guida, dal lato suo, potrà approfondire il modo di comunicare dei giovani con cui si è messo in cammino.

#Giovani&Chiesa in quanto proposta digitale incoraggia la creatività: infatti, nell’elaborazione di un intervento ci si potrà avvalere di diverse modalità di espressione: testo, emoticon (faccine), immagini e riferimenti a pagine o flussi audio/video in Rete, anche di propria produzione.

Il metodo

#Giovani&Chiesa  fa dei suoi laboratori dei «luoghi» di esercizio di discernimento, metodo che trasuda dall’IL, necessario anche per affrontare la questione dell’imparare ad abitare il mondo digitale.

#Giovani&Chiesa, quindi, apre tutti a quell’articolazione del processo di discernimento scandita da papa Francesco in EG 51: riconoscere, interpretare, scegliere. In IL 3, si legge: «Riconoscere. Il primo passaggio è quello dello sguardo e dell’ascolto. Richiede umiltà, prossimità ed empatia, così da entrare in sintonia. Interpretare. Il secondo passaggio è un ritorno su ciò che si è riconosciuto ricorrendo a criteri di interpretazione e valutazione a partire da uno sguardo di fede. ScegliereSolo alla luce della vocazione accolta è possibile comprendere a quali passi concreti ci chiama lo Spirito e in che direzione muoverci per rispondere alla Sua chiamata».

#Giovani&Chiesa favorisce accoglienza, dialogo, progetto come «esperienza di comunione capace di scrutare i segni dei tempi»: tratti, tutti essenziali, a cui educarsi per una comunità sinodale.

Lo slogan e il logo

#Giovani&Chiesa  è esperienza segnata da uno slogan che di fatto è un invito: “Tagga” il Sinodo: ascolta, pensa, esprimiti, dialoga. Il verbo «taggare», italianizzazione del verbo inglese “to tag” (etichettare), è da intendersi come il «citare direttamente qualcuno che sta con noi». L’invito, quindi, è fare del Sinodo una “notizia” nella quotidianità: una notizia che ci raggiunge ed interpella, che riteniamo interessante citare, rilanciare, anche con i nostri commenti; il Sinodo sa che lo stiamo citando.

#Giovani&Chiesa  è esperienza ben descritta dal suo logo. Esso esprime uno smart watch che consegna la notizia dal Sinodo. Il collegamento della G e della C attraverso il simbolo &, ha in sé la ricchezza del cammino della Chiesa «con i» giovani: quello verso il Sinodo – dal vivo e digitale -, ma anche quello che i laboratori della piattaforma desiderano attivare. Un cammino tutto “etichettato” dallo Spirito Santo: infatti, l’hashtag – il simbolo # – è posto a ore 9, evocazione della Pentecoste. Il cinturino dello smart watch colloca l’evento Sinodo in una dimensione in cui le vite “online” e “offline”, come si vede, non scorrono parallele.

Cfr. Fortunato AmmendoliaIl Cop e il Sinodo dei giovani: #Giovani&Chiesa, un progetto di pastorale digitale, Atti della 68ª Settimana nazionale di aggiornamento pastorale. «Giovani per una “Chiesa in uscita”», in Orientamenti Pastorali 9/2018 (EDB).