Pasquale MONTALTO, giornalista, membro del COP

L’effetto Covid condizionerà l’economia italiana ancora per molto tempo. Un settore particolarmente colpito è quello delle scuole paritarie. Il Covid-19 rischia di causare la chiusura di molte scuole paritarie, sia laiche che religiose, a causa del mancato versamento delle rette da parte delle famiglie, a loro volta colpite dalla crisi.

Le scuole statali già dal prossimo settembre potrebbero trovarsi ad affrontare un consistente aumento dei costi dovuto all’aumento degli alunni e la necessità di trovare ulteriore spazio per poter rispettare le norme di distanziamento sociale che saranno probabilmente in vigore a settembre. Inoltre, molte famiglie potrebbero trovarsi prive di alternative o addirittura correre il rischio di non poter frequentare normalmente la scuola: nelle periferie spesso le scuole dell’infanzia sono solo paritarie.

Strumenti di didattica online potrebbero rappresentare le uniche e valide soluzioni complementari all’istruzione classica in presenza nelle situazioni più critiche. Le periferie digitali diventano sempre più una realtà e creano le basi per una reale democrazia culturale tesa a promuovere il diritto allo studio per tutti. L’istruzione paritaria rischia di diventare realmente beneficio dei più ricchi visto che gli istituti più colpiti saranno proprio quelli con rette minori.

Si potrebbero valutare politiche adeguate di sgravi fiscali per le scuole paritarie ed implementare piattaforme didattiche online utili ad avvicinare le realtà più difficili e periferiche. Le famiglie e gli studenti necessitano di risposte chiare prima di settembre: le iscrizioni al prossimo anno scolastico avvengono proprio in questi giorni, e questo clima potrebbe condizionare le scelte in merito all’istruzione dei figli.

In ottica di risposte veloci e concrete la CEI questo mese ha erogato 20.000 sussidi di studio di 2.000 euro ciascuno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà e con figli iscritti alle scuole paritarie secondarie di I e II grado per l’anno scolastico 2020/21. È già possibile inviare i dati e partecipare alla procedura di assegnazione dei sussidi. Dal 15 luglio è  possibile inserirli nella piattaforma informatica predisposta.

Il link alla piattaforma CEI è https://sussidiodistudio2020.chiesacattolica.it/sussidiodistudio2020/ 

Di seguito i link della documentazione necessaria per la richiesta di assegnazione dei sussidi:

1) Lettera di S.E. Mons. Stefano Russo – Segretario Generale CEI

2) Bando

3) Domanda di sussidio

4) Informativa trattamento dati minori

5) Accordo contitolarità scuola