Domenico Sigalini – Presidente del COP
Il Centro Orientamento Pastorale (COP) ringrazia Dio per il dono fatto alla Chiesa e al mondo del papa Leone XIV. Il nome scelto lo collega alla grande figura di Leone XIII, il papa della Rerum novarum, cioè della coscienza della Chiesa cattolica di impegnare tutti i cristiani per la pace – come ha detto al suo primo saluto dalla Loggia di san Pietro –, per la giustizia sociale e per la necessità di ogni cristiano e di ogni cittadino di vivere per una società dove giustizia, lavoro, impresa, siano al servizio di ogni uomo e ogni donna di ogni parte del mondo.
La sua esperienza di missione nel Perù è garanzia di concretezza, di fedeltà al Vangelo e di immersione della Chiesa nel mondo dei poveri e degli sconfitti per dare loro speranza, e nel mondo delle aziende di ogni tipo perché i loro responsabili, a tutti i livelli, vivano e si impegnino per una giustizia capillare.
Abbiamo invocato assieme al un nuovo pontefice l’Ave Maria, proprio nel giorno della Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei, recitata qualche minuto prima delle votazioni decisive e conclusive del Conclave. Questo rende ancora più popolare e necessaria la preghiera alla Madonna per la cura di ogni malato, di ogni medico e di tutto il personale sanitario.