De Donatis. RICONOSCERE: tra i temi, l’ascolto profondo – specie delle situazioni di scarto – e giovani “soggetto di evangelizzazione”

De Donatis. RICONOSCERE: tra i temi, l’ascolto profondo – specie delle situazioni di scarto – e giovani “soggetto di evangelizzazione”

Questi i messaggi del card. Angelo De Donatis in riferimento a temi trattati nella prima fase del Sinodo: “Riconoscere” le situazioni dei giovani (Instrumentum laboris, I parte – La Chiesa in ascolto della realtà).

 

Emerge qualcosa che accomuna tutti i giovani, cioè il bisogno dell’ascolto: una Chiesa che si metta in un ascolto profondo, non come strategia, ma come dimensione vera teologica, perché Dio agisce così nei nostri confronti: è Lui che prima ci ascolta. Sicuramente c’è anche una disponibilità forte da parte dei ragazzi. Si tratta proprio di sapere ascoltare le domande “vere” ma anche avere le risposte “vere”.

Gesù oggi partirebbe dalle situazioni di scarto, sarebbero le prime. Nella sua predicazione partirebbe da ciò che è scartato, perché diventi pietra d’angolo.

Si è auspicato che i giovani  siano “non oggetto”  ma “soggetto di evangelizzazione”. Di fatto la fede testimoniata da un giovane incide tantissimo su un altro giovane, e credo che questo sia un canale privilegiato.

 

Ascolta l’intervista al cardinale

 

Fonte: Vatican News – Intervista di Amedeo Lomonaco – Citta del Vaticano

Categorie: