Domenico Sigalini – presidente del COP

Gesù ritornerà: la storia non continuerà sempre così come va ora, il mondo non sarà sempre così, impossibile da capire, difficile da giustificare nel male che lo segna esageratamente; i popoli non saranno sempre sballottati da potenze egoiste, da interessi economici, da guerre crudeli. La storia avrà una conclusione, il mondo ora non è ancora pienamente orientato a Dio, ma la sua salvezza si compirà. C’è una presenza nelle pie­ghe della storia di qualcosa di nuovo, di bello, di completo e si svilupperà.

Gesù ritornerà: la storia non è fatta di corsi e ricorsi; la terra dopo ogni giro attorno al sole non si troverà al solito posto, ma si avvicina, col sole, con l’universo sempre più a Dio.

Gesù ritornerà! È bello pensare che quel Gesù che ogni cristiano vive come centro della vita non è il ricordo di un passato, ma è la certezza di un futuro. Allora la nostra vita è l’attesa di una comple­tezza di umanità, è un cammino orientato verso una meta. Allora ci dobbiamo attrezzare per una grande attesa. Siamo tutti sentinelle, come di­ceva Giovanni Paolo II ai giovani di Tor Vergata, non siamo topi di biblioteca o custodi di un ar­chivio. Non siamo chiamati a clonare il passato, ma ad aspettare un futuro nuovo e certo. L’Avvento, che domenica scorsa abbiamo iniziato, è un periodo interessante per la Chiesa, è l’attesa di qualcuno che viene.

Per la nostra Associazione è ancora di più un tempo di attesa e di speranza. Abbiamo aiutato, a nostre spese, le Edizioni Dehoniane Bologna (che pubblicano la rivista Orientamenti Pastorali, progettata e costruita in toto dal COP), oggi in situazione fallimentare (esercizio provvisorio), ma con una tenacia palpabile nel continuare a mantenere gli impegni, tra cui, come nel nostro caso, portare a conclusione l’anno 2021. In queste settimane stiamo cercando, con buona volontà di tutti e anche con il lavoro encomiabile del curatore fallimentare, di dare il nostro contributo a una operazione di mantenimento del bene culturale di ispirazione cattolica che sono le EDB. Sicuramente la nostra rivista continuerà ad esistere e a sostenere il grande impegno della Chiesa italiana in questi tempi di approfondita e sperimentata sinodalità, e avvieremo presto la campagna abbonamenti, puntando sull’impegno di tutti gli amici del COP e dei nostri lettori fedeli.

Entro poco tempo vi daremo le indicazioni precise e le modalità migliori per continuare.